Villa del Fattore
Villa del Fattore, si trova in un luogo fresco, alle pendici del Monte Amiata a pochi minuti di auto dall'Abbazia di Sant'Antimo.La località, Stazione Amiata è un luogo storico importante nella memoria dei contadini valdorciani. Infatti, il vecchio proprietario della Villa del Fattore, Signor Nannetti, nella Prima Guerra Mondiale si distinse nella difesa del territorio italiano.Il suo patriottismo è stato riconosciuto dal Re Emanuele II come è scritto sul premio ora appeso alla parete del ristorante della Villa del Fattore. Durante la conquista della Germania nella seconda guerra mondiale la zona di Villa del Fattore stava diventando il bersaglio di attacchi tedeschi nel 1944. Morto eroicamente in battaglia, il Signor Nannetti, è commemorarato da una monumentale lapide che può facilmente essere individuato sulla parete ovest dell'ingresso della reception.
La struttura completamente restaurata nel 2004 è ora gestita dalla Famiglia Rufini che prende in mano la proprietà nel 2019 con l'idea di mantenere l'originalità della Villa con un progetto innovativo però, ecosostenibile ora in fase di sviluppo per rendere la struttura autosufficiente. Dall'orto biologico, alla fattoria didattica al Noleggio di Biciclette elettriche E-Bike e molto altro. Con l'obiettivo di far riscoprire questo fantastico angolo di paradiso ormai dimenticato da molti anni di nome Monte Amiata, con i suoi scorci suggestivi e la Stazione che fa trapelare la sua lunga storia passata.
Casa Vacanze "Villa del Fattore e Osteria"
Villa Del Fattore vanta 4 bellissimi appartamenti arredati con mobili antichi, tessuti e tendaggi tipici delle ville di campagna senesi.All'interno una famosa Osteria, in cui è possibile degustare eccellenti piatti della cucina localein abbinamento ai grandi vini del territorio.
"La Villa del Fattore" collabora insieme alla Tenuta La Crociona, famosa per il suo Brunello di Montalcino.
Cosa si può fare: passeggiate e ricche merende!
Villa del Fattore si trova all'interno del Parco artistico Naturale della Valdorcia: circondata da freschi boschi, è possibile fare percorsi trekking, walking e in bicicletta. Il luogo è perfetto anche per viaggiatori di passaggio, grazie alle ricche merende tipiche dei contadini senesi che si possono degustare all'ombra del fresco patio esterno.
Estate 2013: All'interno dell'antica Osteria, una mostra del pittore Senese Gino Giusti.
Speciali serate degustazione su prenotazione
Prenota il tuo soggiorno o la sosta all'Osteria Villa del Fattore:
infovilladelfattore@gmail.com
-
Provincia
-
Comune
Montalcino -
Categoria
Case Vacanza -
Servizi
Animali ammessiAria CondizionataConnessione WiFi gratuitaNoleggio biciclettePagamento carta di creditoParcheggioPiscinaRistorante
nessuna recensione
Vuoi essere il primo?