Relais La Leopoldina
La Leopoldina, sorge su una collina che domina la Valdichiana, una florida valle ricca di storia.
Anticamente abitata prima dagli Etruschi, poi dai Romani, divenne però nel Medioevo una regione malsana e fu spopolata per molti secoli.
È stata narrata da Dante nel XXIX Canto dell’Inferno della Divina Commedia, e anche Leonardo da Vinci, nel 1502 se ne interessò, realizzando una bellissima mappa della valle (adesso proprietà della Windsor Royal Library) dove la mostra appunto come un territorio sommerso dalle acque.
Sotto il dominio fiorentino, dei Medici prima e dei Lorena poi, sotto i quali sorse il Granducato di Toscana, si cercò di bonificarla ma fu il Conte Fossombroni alla fine del’700 a riuscirci, architettando un sistema idraulico innovativo.
Adesso è una delle più fertili pianure dell’Italia centrale.
Oggi è un accogliente Bed and Breakfast con 6 camere e ristorante che si offre come ottimo punto di partenza per incantevoli visite nella zona.
La sua posizione favorevole, a soli 2 km dall’autostrada del Sole, la rende prossima a centri d’interesse storico quali: Cortona, Lago Trasimeno,Montepulciano, Pienza, Montalcino,Siena.
Il Relais la Lepoldina deve il suo nome al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena che fece costruire queste tipiche case nella vallata, in occasione della Bonifica della Valdichiana.
L’anno di costruzione di questa casa colonica risale infatti alla fine del ‘700 quando era un podere della fattoria che i Conti Passerini di Cortona, membri dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, avevano in Bettolle.
ALTRE INFORMAZIONI
Il nostro giardino è il posto ideale dove dedicarsi alla lettura e trascorrere il tempo libero nel verde, circondati dagli ulivi.
Dal giardino del Relais La Leopoldina, si ha una bellissima vista sia sulla Valdichiana aretina che senese, fino ad arrivare al Monte Amiata.
-
Provincia
-
Comune
Sinalunga -
Categoria
Relais -
Servizi
Aria CondizionataConnessione WiFi gratuitaPagamento carta di creditoParcheggioPiscina
nessuna recensione
Vuoi essere il primo?