Agrimonia
A tre chilometri da Volterra, tra olivi, alberi da frutta e cipressi, si trova la nostra casa colonica.
La casa, censita dal catasto leopoldino nel 1820 ma molto più vecchia (fanno fede le pietre angolari, molto antiche), mantiene la sua struttura originaria e le tradizionali caratteristiche delle vecchie coloniche toscane.Per i nostri ospiti abbiamo due appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente e veranda, dove si può mangiare e riposarsi. Volterra è un’antichissima cittadina le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nell’VIII secolo fiorisce qui in particolare la civiltà degli Etruschi che fa di Volterra una delle dodici lucumonie della nazione etrusca. Volterra è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell’alabastro toscano i cui manufatti costituiscono oggi uno dei più tipici e tradizionali prodotti dell’artigianato italiano…Dalla nostra casa a Volterra si può raggiungere il mare in 40 minuti (Bibbona), San Gimignano in 30 minuti, sia Pisa che Siena in un’ora.
L'AZIENDA AGRICOLAIl nostro olioSul versante orientale della grande collina che ospita Volterra è situata la nostra azienda che cura con metodi biologici quattro ettari di oliveto, frutteto e ortaggi. Vi è anche del bosco di quercia.Il recupero dell’azienda, abbandonata da molti anni ma antica ha avuto inizio con la bonifica dei campi, invasi da rovi, ortiche e cespugli onde rendere possibile il reimpianto degli olivi, moraiolo e leccino, coltivati senza irrigazione e senza insetticidi o fungicidi chimici.L’olio prodotto dai nostri olivi è un classico olio toscano, genuino, robusto e aromatico. I nostri alberi sono ad un’altitudine di 300/350 metri in una zona ideale per clima e terreno.Raccogliamo le olive durante le prime due settimane di novembre, manualmente, facendole cadere sulle apposite reti distese sotto gli alberi. Le olive vengono poi messe in cassette aereate, dove restano asciutte per esser poi trasportate al frantoio e trasformate in olio. E’ importante che le olive raccolte vengano portate al frantoio quanto prima per garantire la qualità dell’olio, evitando fermentazioni e danni prima che vengano lavorate.I nostri carciofi
Le colture ortive comprendono essenzialmente carciofi di Volterra e sanminiatesi (nella foto l'impianto della nuova carciofaia).Il carciofo sanminiatese, spesso conosciuto come “carciofo di collina”, ha rappresentato sino al 1950 la coltura ortiva principale del territorio di San Miniato. Oggi alcuni agricoltori si sono concentrati in particolare sul recupero della coltura biologica di questo ortaggio prezioso, sia per la ricchezza di qualità nutrizionali e benefiche per la salute, si per i molteplici modi di impiego in cucina.
L'OSPITALITA'Possiamo ricevere i nostri ospiti nell’appartamento grande o in quello piccolo, chiamato “studio”.L’appartamento grande si trova nella casa colonica, tutte le stanze hanno una porta-finestra che dà sull'esterno, nonché una splendida vista sulla vallata. Può ospitare sino a 5 persone. E’ composto da un soggiorno/cucina, due camere doppie, un bagno con doccia ed una grande veranda dove mangiare e riposarsi.Lo studio invece è ideale per una coppia. Restaurato con cura, è una piccola casina indipendente ed ha le pareti in pietra nuda. E’ composta da una kitchenette, un’ampia stanza matrimoniale, un bagno con doccia ed una veranda dove è possibile mangiare.
-
Provincia
-
Comune
Volterra -
Categoria
Agriturismi -
Servizi
Animali ammessiPagamento carta di creditoParcheggioRistoranteVendita prodotti tipici
nessuna recensione
Vuoi essere il primo?